martedì 26 ottobre 2010

Dai Coloradicals agli Acrobatic Frisbee Show

Nel precedente articolo, non è stata descritta la specialità col disco, denominata "Frisbee Freestyle", in quanto sarà la disciplina che tratteremo in maniera più approfondita in questo Blog di Yazzland, partendo dagli albori, in America, alla diffusione nel resto del mondo, con particolare attenzione, alla strepitosa evoluzione che questo sport ha avuto negli ultimissimi anni, sopratutto in Europa e più precisamente in Italia e Germania. Avremo il supporto di grandi nomi della storia del Frisbee Freestyle e descriveremo nei particolari, le tecniche, il metodo di giudizio nei contest, la missione di questi atleti, i diversi stili e metodi di allenamento, i tornei e le varie sedi nel mondo, dove poter praticare questa entusiasmante specilità col "disco".
Innanzi tutto, utilizzeremo la parola "disco" per gli articoli che tratteremo, in quanto il nome "Frisbee" è un marchio registrato dalla casa produttrice, che per prima cambiò il nome originario, Pluto Platter, così chiamato dal suo inventore Walter Fred Morrison, nel 1937 che ne inizia la produzione nel 1950 per poi (sette anni più tardi) cedere i diritti alla Wham-O inc. Inizia dunque, nel 1957, la prima produzione in serie di questo attrezzo sportivo rinominato "frisbee" e destinato alle spiaggie e ai parchi di tutto il mondo.
Non solo la Wham-O (produttrice anche dell’Hula Hoop), si dedica alla produzione in serie di questi nuovi Pluto Platter, anche la Discraft, sin dai primi anni, si rende altamente competitiva, creando "dischi" di diverse forme e pesi, e adattandole ad ogni nuova specialità emergente,
tanto da garantirsi una quasi totale esclusiva, nelle specialità Freestyle, Ultimate e Disc Golf.
Infatti sarà sempre più difficile trovare, nel Frisbee Freestyle, atleti che utilizzano dischi diversi dall'ormai eletto Discraft Sky-Styler da 160 grammi.
Ti presenteremo i responsabili della gestione di questo Blog, che proporranno interviste a personaggi entrati già nella storia del Frisbee Freestyle, dai Guru americani agli Emergenti europei. Accompagneremo i Frisbee Freestylers nelle loro trasferte, scoprendo i segreti di ogniuno di loro e condivideremo l'armonia percepita in questa ormai nota attività agonistica.
Ma, prima di scendere nei particolari Yazzland vorrebbe mostrarti le foto delle tre persone che hanno       dato vita, evoluto, e "sponsorizzato" il Frisbee Freestyle nel mondo:

Joey Hudoklin
Tom Leitner
Clay Collerà 

Grazie!!!

Nessun commento:

Posta un commento